Per questo numero di Live In Quaeris, ha svolto un sondaggio sul tema della tecnologia, cercando di comprendere quale sia l’importanza che gli italiani attribuiscono alla ricerca scientifica e quale rapporto hanno con le innovazioni tecnologiche.

Il sondaggio ha interessato un campione composto di 450 soggetti residenti in Italia e stratificato per sesso ed età. In quali ambiti secondo gli italiani bisognerebbe concentrare gli investimenti in ricerca scientifica e sviluppo?

Al primo posto si colloca il settore della medicina e salute che trova maggior apprezzamento tra le femmine, la popolazione adulta ed anziana ed i residenti nel Nordest d’Italia. Segue al secondo posto il campo delle scienze ambientali che trova maggior sostegno tra i maschi, i giovani (18-24enni) e coloro che abitano nella parte Nord occidentale d’Italia. Chiudono questa classifica, con percentuali molto distaccate, i settori delle scienze chimiche, scienze della vita, scienze sociali ed informatica- automazione. Appurato il fatto che la totalità degli intervistati si dichiara totalmente convinta del fatto che la ricerca influisce nel migliorare la qualità della vita, è elevata anche la percentuale di chi ritiene che la ricerca possa incidere nell’arricchire l’immagine nazionale. Un residuale 13,0% invece non crede che tale sviluppo possa fornire benefici positivi per l’economia del nostro Paese: tale convinzione è diffusa maggiormente tra le femmine, gli over 65 anni ed i residenti nel Sud d’Italia.

Il 64,4% degli intervistati ritiene che le tecnologie siano utili e dichiara di saperle utilizzare: tra questi è maggiore la percentuale di maschi, under 34 anni e residenti nel Nordovest. Coloro che invece ritengono che esse complichino eccessivamente la nostra vita si attestano sul valore del 22,0%: tra questi è più alta la percentuale di femmine, di over 65 anni e di abitanti del Nordest. Non è trascurabile la percentuale di chi dichiara di ritenere utili le tecnologie ma di non saperne usufruire (12,7%), mentre solo lo 0,9% non le considera funzionali ai propri fini in quanto non sa o non vuole imparare ad utilizzarle.

PDF Sondaggio Quaeris_Tecnologia