Chi siamo

company

La storia di Quaeris ha inizio nella città veneta di Treviso, nel 1996, su iniziativa del Dott. Giorgio De Carlo, con lo scopo di creare una azienda radicata sul territorio e capace di interpretare le esigenze di una clientela esigente e concreta. Ben presto Quaeris cresce e si afferma prima nel Triveneto e poi a livello nazionale, espandendo il proprio territorio in Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana e Lazio. Dal 2009 iniziano le collaborazioni internazionali, attraverso la esecuzione di indagini CATI e CAWI in numerosi stati europei (Romania, Albania, Moldavia, Cipro, Regno Unito, Germania, Francia, Bulgaria) e negli Stati Uniti.

Quaeris fornisce servizi di ricerca personalizzati, servendosi di metodologie qualitative, quantitative ed integrate. Si avvale della collaborazione di un capillare e qualificato field di intervistatori in tutta Italia. I prodotti di Quaeris si rivolgono ad aziende private, enti pubblici ed istituzioni, operatori del settore dei media e del terzo settore. L’Istituto Quaeris avvia ricerche qualitative e quantitative nei settori più diversi, sia a livello nazionale che internazionale. Il codice etico che la contraddistingue, è un codice di condotta che, oltre a recepire i codici dell’associazione ESOMAR, a cui il direttore di ricerca appartiene, intende garantire ulteriore responsabilità sociale ai suoi clienti, fornitori e collaboratori.

valori

L’attività di ricerca di Quaeris assume come criteri fondamentali la qualità e la velocità, prestando al contempo costante attenzione alle esigenze del cliente. La qualità del nostro lavoro si fonda anche sul rispetto di standard etici e qualitativi riconosciuti nel settore della ricerca sociale, quali:

  • Il codice di autodisciplina dell’ASSIRM (Associazione tra Istituti di Ricerca di Mercato, Sondaggi di Opinione, Ricerca Sociale);
  • La normativa ESOMAR (European Society for Opinion and Marketing Research) di cui il direttore di Quaeris è membro;
  • La conformità alle linee guida per la rilevazione della soddisfazione del cliente e per la misurazione degli indicatori relativi (UNI 11098).

Tutte le ricerche di pubblico dominio realizzate da Quaeris sono sempre presenti sul sito del Garante per le Comunicazioni (www.agcom.it) così come lo sono, in ottemperanza alla delibera Delibera 153/02/CSP, allegato A, art.3 pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002, quelle realizzate da tutti gli altri istituti che operano in Italia. Una vetrina che consente di valutare e confrontare oggettivamente l’impegno e lo standard qualitativo della produzione delle aziende che operano in questo settore.

politica per la qualità

La Direzione, consapevole del valore strategico della qualità nel miglioramento della propria organizzazione e dei servizi erogati al Cliente, ha individuato come principali obiettivi:

  • La soddisfazione delle esigenze del Cliente nel rispetto dei requisiti contrattuali;
  • L’arricchimento delle professionalità aziendali;
  • L’attenzione ai segnali di mercato con il conseguente allargamento della gamma di servizi offerti;
  • La sempre maggior competitività nel settore di riferimento;
  • Un approccio mirato alla prevenzione dei problemi;
  • La ricerca del miglioramento continuo, sia sotto l’aspetto della qualità del servizio erogato che nella razionalizzazione dei costi.

Per il raggiungimento di questi obiettivi la direzione intende implementare una serie di modalità operative che si possono così sintetizzare:

  • Assicurare la propria flessibilità mediante una organizzazione in grado di adattarsi alle specifiche delle diverse tipologie di servizio richiesto;
  • Migliorare l’organizzazione tecnica nella gestione dei vari processi aziendali;
  • Effettuare adeguate attività di formazione ed informazione del personale e collaboratori coinvolti nell’organizzazione;
  • Verificare l’efficacia dei risultati sia nell’ottica interna che in quella del Cliente;
  • Prevenire, ridurre o eliminare le Non Conformità, ricercando nuove soluzioni per reagire o eliminare eventuali insuccessi.

La Direzione considera un necessario investimento l’impiego di personale e risorse adeguate per attuare un Sistema di Gestione per la Qualità documentato ed attribuisce piena responsabilità al Responsabile Qualità di tenerlo attivo ed aggiornato. La presente Politica per la Qualità viene portata a conoscenza del personale interno e dei collaboratori coinvolti nell’erogazione dei servizi, assicurandosi che sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli.  La politica sarà inoltre riesaminata ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità in funzione degli obiettivi e delle strategie aziendali definite nel corso delle verifiche di Sistema ed attribuisce pieno mandato al Responsabile Qualità tenendolo attivo ed aggiornato.
L’intera policy della qualità viene regolarmente condivisa con tutto lo staff.

certificazioni

staff

Giorgio De Carlo
Direttore Scientifico
Profilo LinkedIn

Fondatore e Direttore dell’Istituto di Ricerca Quaeris, ha insegnato al Master Business Strategies for Sports (SBS) dell’ Università Ca’ Foscari di Venezia. È Membro ESOMAR (World association for market, social and opinion). È oratore in numerosi convegni e conferenze nazionali ed internazionali. È TEDx speaker ed Invited Speaker al “World Economic Forum– Davos”. Si occupa di sviluppo e di strutturazione di strumenti metodologici per ricerche di mercato e sondaggi di opinione, con particolare attenzione alle nuove tecnologie e ai modelli previsionali più efficaci. Ha all’attivo la conduzione di oltre 500 indagini e ricerche..

Alex Dipalo
Marketing Manager
Profilo LinkedIn

Marketing manager Alex Dipalo ha iniziato la sua carriera come libero professionista lavorando con istituzioni senza scopo di lucro e organizzazioni politiche giovanili, concentrandosi sulla partecipazione dei giovani alla politica e alla vita pubblica a livello nazionale e dell’UE. Ulteriori aree di competenza includono le relazioni strategiche tra l’UE e il Medio Oriente in particolare le relazioni euro-arabe nel loro complesso.
Pur essendo il più giovane membro fondatore della Global Youth Compass Association, Alex Dipalo ha già una lunga esperienza nel campo delle campagne politiche e delle elezioni in vari paesi europei. Alex si è recentemente impegnato in modo particolare nella promozione di opportunità e piattaforme per giovani imprenditori e innovatori in Italia e a livello dell’UE, legate a trasformazioni emergenti e dirompenti in tutti i settori, soprattutto per quanto riguarda la blockchain e le start-up.
Fondatore di RevArt e costantemente alla ricerca di nuove sfide.

Andrea Aurighi
Responsabile Commerciale
Profilo LinkedIn

Responsabile Commerciale, si occupa dello sviluppo e dell’ampliamento del Portfolio Clienti di Quaeris attraverso l’utilizzo dei moderni CRM di ricerca e di un mix di conoscenze istituzionali di alto livello.
Si occupa di consolidare e far progredire la posizione di Quaeris nel settore delle Società di Servizi, tra le quali l’Istituto è conosciuto da più di 20 anni e di incrementare le quote di mercato di aziende private, anche attraverso innovativi strumenti di ricerca afferenti al mondo del Neuromarketing e della Intelligenza Artificiale.
Mantiene un’attenzione globale verso tutti i settori con un focus particolare nel: settore Farmaceutico, Food & Beverage, Cosmetico, Retail, Gas & Energia.

Laura Dall’Antonia
Responsabile Amministrativa

Responsabile amministrativa, si occupa di tutti gli aspetti amministrativi e della produzione di documentazione amministrativa finalizzata alla partecipazione a bandi di gara e/o all’iscrizione agli albi fornitori. Ha più di vent’anni di esperienza in ambito amministrativo sia con mansioni fiscali che contabili.

Riccardo Boscariol
Data Analyst
Profilo LinkedIn

Data Analyst, Laureato in psicologia e specializzato in psicologia quantitativa. Si occupa della creazione di test, questionari, analisi ed elaborazioni statistiche. Il suo expertise si estende alla ricerca e sviluppo nel campo della psicologia cognitiva e del neuromarketing, con particolare attenzione alle applicazioni in ambito politico e di ricerche di mercato. In questo ambito è coinvolto in numerose attività di sviluppo, programmazione e analisi dei risultati di test quali-quantitativi, tra cui: Test BARTT/IAT, Eye-Tracking, Analisi delle microespressioni facciali per il riconoscimento degli stati emotivi, Test di Usability, Test Call-to-Action, Laddering.

Alessandra Bonotto
Project Manager
Profilo LinkedIn

Project manager, laureata in Sociologia indirizzo Comunicazioni e Mass Media, con un solido background di oltre 10 anni di esperienza maturata a Londra nell’organizzazione e nella gestione di progetti di ricerche di mercato, presso importanti multinazionali del settore (GFK & NOP World). Ha la responsabilità di definire gli obbiettivi di progetto, stabilire il piano di lavoro, coordinare le attività di ricerca e assegnare le risorse necessarie per garantire il successo del progetto. Supervisiona il processo di raccolta dei dati che avviene utilizzando varie metodologie: CATI, CAWI, CAPI, Mystery Client, Focus Group, monitorando costantemente lo stato di avanzamento dei progetti nel rispetto dei tempi e della qualità dei dati raccolti.