Neuromarketing

Neuromarketing

Testare l’efficacia i ogni suo aspetto

Sono passati quasi 100 anni dall’invenzione dei focus group, da allora molti strumenti sono nati, altri si sono evoluti pur mantendo lo spirito originario. Durante questi 30 anni di attività abbiamo avuto modo di impiegare le più svariate tecniche tenendo un occhio di riguardo a tutto quello che si sta affacciando nell’era attuale. Il nostro know how ci consente di indivudare il set di strumenti più indicati per le finalità del cliente.

Test call to action:

Il nostro approccio mira a valutare l’efficacia dei Call to Action presenti sul sito web, e-commerce o applicazione.
Identifichiamo, mediante analisi sui tempi di reazione e studio del comportamento, quali elementi attraggono maggiormente l’attenzione degli utenti e favoriscono un’azione desiderata, come ad esempio: trovare la sezione contatti, cliccare un determinato pulsante, completare un acquisto ecc.

Test sull’attenzione cognitiva e sull’interesse

Utilizzando strumentazione di Eye-Tracking, valutiamo l’attenzione degli utenti. Questo ci consente di identificare quali aree attirano maggiormente l’interesse e quali vengono invece trascurate dagli utenti. Questa analisi è fondamentale per ottimizzare la disposizione degli elementi e migliorare l’usabilità complessiva del sito/applicazione.

Test di soddisfazione

Mediante la metodologia del laddering, chiediamo ai partecipanti di descrivere i pro e i contro relativi all’esperienza di navigazione sul vostro sito web o applicazione. Analizziamo in profondità le risposte ottenute per identificare punti di forza e possibili criticità dell’esperienza utente. Questa analisi ci aiuta a comprendere meglio le aspettative degli utenti e a individuare opportunità di miglioramento.

Tale test verrà effettuato online, sulla piattaforma DISCUSS, piattaforma che permette, mediante intelligenza artificiale, l’analisi semantica automatizzata del testo riportato dai partecipanti.

Valutazione dell’esperienza emotiva

Attraverso test di Analisi Facciale basati su algoritmi di machine learning, analizziamo le reazioni emotive degli utenti durante l’interazione con il sito web o applicazione.

Test di percezione:

Attraverso test BARTT/IAT, valutiamo la percezione implicita degli utenti riguardo all’esperienza di navigazione sul sito web o applicazione. Questo ci permette di individuare eventuali pregiudizi o impressioni negative associate al brand o ai singoli contenuti relativi. L’obiettivo è quello di eliminare eventuali ostacoli e promuovere una percezione positiva e coerente ai valori del sito o dell’applicazione.