Sport ed attività fisica. Dati Eurobarometro

Dall’indagine Eurobarometro sul rapporto degli europei con lo sport e l’attività fisica emergono dei risultati interessanti, che Quaeris ritiene utile segnalare.

La rilevazione, che si è svolta nel 2009, ha previsto la somministrazione di 26778 interviste ad europei e di 1032 a italiani.

In base ai dati raccolti, gli italiani risultano essere poco propensi all’attività fisica. Infatti solo il 29% dichiara di fare sport con una certa regolarità, contro una media europea che si attesta sul valore del 40%.

Le motivazioni per fare attività fisica sono molteplici, ma le principali per gli italiani risultano essere il desiderio di migliorare la propria italiani(52%) o la propria forma fisica (34%). Il 46% cerca di rilassarsi facendo attività fisica, contro una media europea ben inferiore (39%). Gli italiani praticano sport per divertirsi (21%) in percentuale minore rispetto agli europei (31%), che privilegiano la componente ludica dell’attività sportiva.

Il 40% del campione italiano pratica sport nei parchi o all’aria aperta. Solo il 21%, contro una media europea del 31%, svolge attività sportiva lungo il percorso casa- lavoro. C’è inoltre una maggior propensione da parte degli italiani a fare sport presso centri sportivi (15% vs 8%). Il 53% del campione italiano non è interessato ad essere attivo fisicamente, mentre questa percentuale è decisamente minore sul panorama europeo (42%). La maggior parte non pratica sport per mancanza di tempo (50%) o perché non piace la competizione (15% degli italiani contro la media europea del 7%).

La soddisfazione degli italiani rispetto alla presenza di opportunità per praticare sport è lievemente inferiore rispetto alla media europea (72% vs 75%), ma i molto soddisfatti sono decisamente minori (18% vs 37%).

Il 52% del campione italiano ritiene che le amministrazioni non facciano abbastanza per consentire ai cittadini di svolgere attività motorie, contro una la media europea di 35%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.