Tel. 0422 600826 – Breda di Piave (TV) | SCOPRI CITTADINO SODDISFATTO

Top

Sondaggio su James Bond

Sondaggio su James Bond

Quaeris, in collaborazione con Le Cercle – James Bond Club Italia, ha chiesto l’opinione sulla serie cinematografica di spionaggio, ispirata dai romanzi dello scrittore Ian Fleming, ad un campione di 350 italiani appassionati di James Bond (iscritti al club o simpatizzanti), dando vita ad un simpatico ed interessante sondaggio.

Il film preferito risulta essere Casino Royale, al primo posto con una percentuale del 25,4% delle preferenze. Seguono al secondo posto a pari merito (14,1%) “Agente 007 – Missione Goldfinger” e “Skyfall”, mentre in terza posizione troviamo “Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà” (13,6%).

Ma qual è l’attore che interpreta James Bond prediletto dagli appassionati? Svetta fra tutti il classico Sean Connery che raccoglie il 43,0% delle preferenze, seguito da Daniel Craig che si difende con un 28,8%. A distanza troviamo poi Roger Moore (13,0%) e Pierce Brosnan (12,4%), mentre raccolgono pochi voti Timothy Dalton (1,7%) e George Lazenby (1,1%).

Anche nel caso delle Bond girl emerge un nome fra tutti ed è quello di Ursula Andress (Honey Ryder) che raccoglie il 31,1% delle preferenze. Seguono a discreta distanza Barbara Bach (Anya Amasova) (18,6%),  Caterina Murino (Solange) (15,8%) e Daniela Bianchi (Tatiana Romanova) (14,1%).

Il miglior nemico di Bond per gli appassionati è senza dubbio l’italiano Emilio Largo (Adolfo Celi) (31,9%), che stacca in modo imponente, raccogliendo il doppio delle preferenze, altri antagonisti della serie quali Le Chiffre (Mads Mikkelssen) (16,9%), Ernst Stavro Blofeld (Donald Pleasence) (16,9%), Auric Goldfinger (Gert Frobe) (16,4%) e Francisco Scaramanga (Christopher Lee) (15,3%).

Ma quale potrebbe essere il futuro 007 del grande schermo? Si è chiesto agli intervistati di valutare una lista di possibili candidati e a raccogliere più preferenze è Michael Fassbender (38,4%), seguito a una certa distanza da Henry Cavill (24,3%), Hugh Jackman (21,5%) e Tom Hardy (10,2%).

Gli intervistati preferiscono vedere i film dell’agente 007 doppiati (72,9%) anziché in lingua originale. Nei doppiatori vince l’indimenticabile e grandissimo Pino Locchi, doppiatore di Sean Connery e Roger Moore, con un solido 46,9%, seguito da Francesco Prando, (doppiatore di Daniel Craig) (28,8%) e da Luca Ward, doppiatore di Pierce Brosnan (23,2%).

Un’ultima curiosità: ben il 66,7% del campione dichiara di aver letto i romanzi di Ian Fleming.

PdfScarica la presentazione dei risultati in pdf

No Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.