Tutti i nostri servizi

In questi anni abbiamo esperito l’efficacia di vari metodi di indagine incrociando varie tecniche

Sono passati quasi 100 anni dall’invenzione dei focus group, da allora molti strumenti sono nati, altri si sono evoluti pur mantendo lo spirito originario. Durante questi 30 anni di attività abbiamo avuto modo di impiegare le più svariate tecniche tenendo un occhio di riguardo a tutto quello che si sta affacciando nell’era attuale. Il nostro know how ci consente di indivudare il set di strumenti più indicati per le finalità del cliente.

quality monitor

Il Nostro QUALITY MONITOR, diversamente dalle abituali Customer Satisfaction, è un monitoraggio del livello di soddisfazione degli utenti di un servizio, continuo e costante e in tempo reale.

CONTINUO E COSTANTE perchè l’indagine è condotta senza soluzione di continuità durante un arco di tempo prolungato ( 1 o più anni);

IN TEMPO REALE perchè ogni utente viene intervistato non appena riporta una lamentala o una segnalazione tramite mail, sportello ecc. e in maniera automatica, è possibile vedere i grafici relativi alle risposte, che cambiano nel tempo.

 

 

N
Rilevazione periodica e costante della percezione dei clienti/utenti
N
Definizione immediata e precisa delle aree di insoddisfazione su cui agire
N
Disponibilità di un cruscotto per interrogazioni dirette, indipendenti e immediate.


customer satisfaction

Quaeris garantisce ricerche di mercato con grandi risultati e una comprensione accurata degli esiti del lavoro svolto per il cliente.
Offre le più moderne tecniche di ricerca e marketing come:

  • Brand Studies
  • Analisi di posizionamento e segmentazione
  • Ricerche sulla comunicazione
  • Concept e Product Test, Pack test
  • Ricerche di mercato internazionali e Marketing
N
Misurazione oggettiva del sentiment
N
Velocità dell’esecuzione
N
Approfondimenti qualitativi su caratteristiche del prodotto/servizio

neuromarketing

Il neuromarketing permette di analizzare le ragioni implicite che sottendono le reali motivazioni che spingono un consumatore/cliente nelle sue scelte di servizi/prodotti/esperienze

N
Superamento di BIAS cognitivi
N
Affinare le previsioni di vendita e successo.
N
Misurazioni sia quantitative che qualitative
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Creazione di test e metodologia supportate dalla letteratura scientifica più aggiornata
N
Permette di ottenere misure di confronto, segmentazione e analisi della concorrenza
N
Utilizzabile con efficacia nei più diversi ambiti/settori

prediction market

Il prediction market è un metodo basato sulla teoria dei giochi che sfrutta l’intelligenza collettiva per prevedere eventi futuri, come risultati elettorali o sviluppi di mercato.

Funziona come un mercato dove i partecipanti scommettono su risultati futuri, e il prezzo di un titolo riflette il consenso sul risultato.
Le previsioni corrette vengono premiate proporzionalmente al guadagno ottenuto.

N

Prevedere eventi futuri quali
il successo di dee, concetti, prodotti, servizi, candidati, etc.

N
Affinare le previsioni di vendita e successo.
N
Suggerire, nel corso del mercato previsionale, eventuali modifiche per testare in corso d’opera i cambiamenti di opinione.
N
Raccogliere elementi qualitativi sulle motivazioni/dinamiche che stanno alla base delle preferenze grazie all’analisi dei commenti e delle risposte a specifiche domande di approfondimento proposte durante il trade.

brand awareness

La brand awareness rappresenta il grado in cui il pubblico è consapevole dell’esistenza e dell’identità di un marchio. Misura quanto un marchio è riconosciuto e conosciuto dal pubblico target. Una buona brand awareness è fondamentale per il successo di un’azienda, poiché può influenzare le scelte d’acquisto dei consumatori e favorire la fiducia nel marchio.

 

 

 

N
Conoscenza approfondita del rapporto dell’utente con marchio/brand
N
Definizione delle sue caratteristiche distintive
N
Attività di posizionamento e segmentazione

sondaggio politico

Ha lo scopo di esplorare le intenzioni di voto, misurare l’apprezzamento degli elettori rispetto a determinati candidati e partiti, definendo l’agenda di temi più efficace da proporre in una campagna elettorale.

Dai risultati di tale sondaggio è possibile individuare azioni di marketing politico atte a migliorare le proprie performance e guadagnare l’apprezzamento dei cittadini prima, durante e dopo la campagna elettorale. Quaeris vanta un’ampia esperienza in ambito locale, nazionale ed internazionale.

N

Definire il posizionamento di candidati e partiti
rispetto ai loro concorrenti.

N

Ottimizzare le risorse nella costruzione e gestione
di una campagna elettorale.

N

Cogliere i segnali deboli di richieste da parte
dell’elettorato.

N

Identificare i target più proficui e i modi migliori
per raggiungerli.

monitoraggio policies

Sempre più i soggetti pubblici territoriali (Comuni, Province e Regioni) sono chiamati a svolgere una riflessione sull’efficacia e l’efficienza delle diverse politiche implementate nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.

Diventa centrale il processo di monitoraggio e valutazione di tali policies, per comprendere se gli interventi attuati rispondano agli effettivi bisogni della popolazione. L’attività di valutazione coinvolge l’intero percorso di attuazione delle politiche, sviluppandosi nelle fasi ex ante, in itinere ed ex post della loro implementazione.

Valutare i risultati raggiunti dall’intervento pubblico costituisce inoltre un passaggio fondamentale nell’attività di rendicontazione ai cittadini dei benefici raggiunti dall’azione politica, di cui il bilancio sociale rappresenta lo strumento privilegiato.

N
Valutare e monitorare efficacia ed efficienza delle politiche pubbliche e promuovere l’aggiornamento delle strategie di intervento.
N
Migliorare l’accountability dei soggetti pubblici.
N
Promuovere processi partecipativi della cittadinanza e di specifici stakeholders nella formulazione e ridefinizione degli interventi pubblici.

ricerca socio-economica

Quaeris attraverso tali ricerche, studia i processi di sviluppo di fenomeni sociali complessi quali l’impatto delle innovazioni tecnologiche, la modifica dei comportamenti, l’evoluzione delle lingue, il monitoraggio dei settori socio – economici.

Tale studio è utile a comprendere il contesto in cui vivono e operano gli attori sociali, a identificare le leve del mutamento e a rispondere in modo coerente alle necessità della società.

N

Comprendere e prevedere lo sviluppo dei fenomeni sociali al fine di sostenere progetti efficaci.

N

Stabilire se potenziare o contrarre le risorse investite.

N

Definire gli elementi che permettono di massimizzare il successo delle iniziative.