Ricerche di Mercato

Quaeris garantisce ricerche di mercato con grandi risultati e una comprensione finale della ricerca attuata. Ci affidiamo, attraverso una storia professionale che parte dal 1996, a moderne tecniche di ricerca e marketing come Brand Studies, Analisi di Posizionamento e Segmentazione, Ricerche sulla Comunicazione, Concept – Product e Pack Test, Ricerche di Mercato Internazionali e Marketing. Qualsiasi sia il tuo settore e la tua necessità, affida la tua azienda alla comprovata esperienza di Quaeris nelle ricerche di mercato.

Scopri i clienti con cui abbiamo lavorato o visita la pagina chi siamo per maggiori informazioni sul nostro staff e sul mondo Quaeris.

Brand Studies

La metodologia di ricerca proprietaria, sviluppata da Quaeris, parte dallo studio delle consolidate aree di analisi del brand (awareness, associations, loyalty, reputation), integrandole con ulteriori contributi metodologici provenienti dalla psicologia e dalla sociologia.

Analisi di Posizionamento e Segmentazione

E’ finalizzata a determinare come un brand o un prodotto/servizio “viene definito” dai consumatori in base ai suoi attributi significativi e rispetto ai prodotti della concorrenza. I modelli di segmentazione proposti da Quaeris consentono di profilare la domanda di una singola azienda o di un intero settore merceologico attraverso variabili di tipo sociologico e psicologico. Tali variabili consentono di individuare differenti cluster costruiti attorno ai diversi desideri di auto-gratificazione e di riconoscimento/accettazione sociale.

Ricerche sulla Comunicazione

Attraverso queste analisi Quaeris cerca di esaminare il contesto del mercato nel quale opera l’azienda o l’organizzazione; effettuare un confronto con i competitors su prodotti, servizi e comunicazione; analizzare e far emergere i vantaggi competitivi; individuare i target di riferimento. Dalla realizzazione dell’idea creativa, all’ individuazione dei messaggi maggiormente efficaci, fino al monitoraggio dell’impatto di una campagna nel breve, medio e lungo periodo il processo di comunicazione segue un iter basato su dati, non su impressioni.

Concept, Product e Pack Test

Consiste nella valutazione dell’apprezzamento di un prodotto, espresso in termini quantitativi da un campione rappresentativo di potenziali consumatori. A differenza del product test, in cui il prodotto è effettivamente presente, nel concept test il prodotto ancora non esiste, o non è fruibile: è perciò mostrato il concetto di prodotto, presentato in genere in forma grafica con una breve descrizione. Il pack test si sofferma principalmente sul packaging di un prodotto, considerandone aspetti quali l’appeal e l’ergonomia.

Ricerche di Mercato Internazionali

Permettono di analizzare comportamenti, atteggiamenti, aspettative ed opinioni dei consumatori nell’ambito di qualsiasi settore merceologico. Quaeris fa parte del circuito di agenzia internazionale ESOMAR, del quale fanno parte realtà che garantiscono un approccio di alta qualità e professionalità.

Marketing e Ricerche di Mercato

Le ricerche di mercato possono fornire un supporto strategico non indifferente nella pianificazione delle attività del marketing mix. Sia che la visione aziendale desideri concentrarsi sulle “4P” o sulle “4C”, Quaeris offre tecniche e competenze adeguate a differenti settori merceologici. L’approccio alle ricerche rivolte nello specifico al marketing, mirano a suddividere il processo di consumo in tutte le sue fasi, dall’emergere dell’esigenza al termine d’uso o fruizione del servizio.