Il 17 Gennaio 2010 “Il Messaggero Veneto”, il quotidiano regionale più venduto in Friuli-Venezia Giulia ha dedicato una sezione del giornale alla Customer Satisfaction 2009 di APT Gorizia (Azienda Provinciale Trasporti Gorizia, azienda di trasporto pubblico che opera nella provincia di Gorizia fondata il 7 luglio 1998), indagine recentemente svolta da Quaeris.

La Customer Satisfaction è l’analisi della soddisfazione del cliente, un valido strumento attraverso il quale le aziende di servizi pubblici si impegnano a perseguire l’obiettivo della qualità totale. Le informazioni che verranno raccolte permettono al management di valutare la corrispondenza tra il livello di qualità percepito ed atteso sia in relazione a ciascun fattore di qualità del servizio che nel suo complesso.
L’obiettivo che si vuole raggiungere è far coincidere l’offerta dell’azienda con le richieste dei clienti, ottimizzando le risorse disponibili e intervenendo con azioni mirate e progetti specifici in quegli ambiti dove la soddisfazione dei clienti sia risultata debole.
Le indagini di Customer Satisfaction si pongono, quindi, come strumenti di misurazione delle performance aziendali, del raggiungimento degli obiettivi fissati e di valutazione complessiva dell’operato aziendale.

L’indagine condotto da Quaeris evidenzia un ampio grado di soddisfazione da parte dell’utenza di APT Gorizia: infatti oltre l’87 per cento degli utenti dell’Azienda provinciale trasporti di Gorizia afferma di essere soddisfatta del servizio offerto.
Vi invitiamo a consultare gli articoli del Messaggero Veneto in cui sono riportati i principali risultati della Customer Satisfaction di APT Gorizia del 2009.