“Noi paesi al confine. Orgoglio e fatica di essere Veneti”

Confine tra la regione Veneto e la regione a statuto speciale Friuli-Venezia Giulia: luogo dove si susseguono lungo la strada statale 13, la Pontebbana, molti paesi tra cui: Cordignano, Codognè, Gaiarine, Godega Sant’Urbano e Orsago.

Questi paesi di confine sono caratterizzati da un unico sentimento comune: paesi veneti e quindi animati da un forte legame con la propria regione di origine, ma tentati da un vicino forse più “vantaggioso”, per certi aspetti economici e burocratici.

La regione Friuli-Venezia giulia è infatti, dal 1963, per legge costituzionale, una regione a statuto speciale e quindi è una regione italiana che gode di particolari forme e condizioni di autonomia soprattutto in campo amministrativo e finanziario.

Ma se la necessità di creare una regione a statuto speciale poteva avere un significato e un senso dopo la creazione della Repubblica italiana, oggi giorno, sullo sfondo, aleggia un interrogativo: hanno senso, motivazione e giustificazione oggi tante differenze?

E proprio questo l’interrogativo su cui si basa l’indagine promossa dalla Fondazione Ispirazione (fondazione Onlus, di natura privata e di ispirazione cristiana, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, di ricerca e culturali) di Treviso e condotta dall’Istituto di ricerche Quaeris. La ricerca è stata organizzata sull’osservazione e sull’analisi degli umori dei cittadini veneti, in merito al sentirsi veneti, all’esserne orgogliosi e alla tentazione rappresentata dai concreti vantaggi del vicino Friuli.

I risultati emersi saranno presentati e commentati in un convegno aperto a tutti in programma il 19 novembre a Cordignano, nel teatro comunale “E.Francesconi” con il titolo “Noi paesi di confine. Orgoglio e fatica di essere veneti”.

Un’occasione per gli Amministratori locali del territorio coinvolti per fare il punto su situazioni e problemi, che sono ben presenti e che la ricerca ha con efficacia evidenziato. Proposte e indicazioni saranno molto utili per progetti e impegni che riguardano la Politica e l’Amministrazione del territorio.

PER SAPERNE DI PIU’ SU FONDAZIONE ISPIRAZIONE CLICCA QUI »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.