Tel. 0422 600826 – Breda di Piave (TV) | SCOPRI CITTADINO SODDISFATTO

Top

L’opinione degli italiani: l’utilizzo del trasporto pubblico

L’opinione degli italiani: l’utilizzo del trasporto pubblico

Traffico, inquinamento e trasporto pubblico: tematiche tra loro legate e in costante evoluzione. Abbiamo chiesto agli italiani quali interventi possono essere messi in atto per diminuire l’inquinamento e per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Attraverso questo sondaggio, vogliamo fornire stimoli alle aziende operanti nel settore ed agli enti pubblici che si occupano di questi aspetti. È stato intervistato un campione di 503 italiani, ai quali è stato chiesto di esprimersi a riguardo.

Tra gli interventi atti a ridurre l’inquinamento, il potenziamento del trasporto pubblico si colloca al quinto posto su sette (media del 8,36 su scala che va da 1 a 10). Sono ritenute maggiormente prioritarie iniziative quali le domeniche senza auto (9,21) e gli incentivi per cittadini che acquistano mezzi non inquinanti (9,17).

La chiusura al traffico delle città durante la domenica comporta comunque un utilizzo maggiore di mezzi alternativi quali ad esempio quelli pubblici e la bici: tale iniziativa trova maggior apprezzamento tra le donne, gli over 65 ed i residenti in centro Italia. Al terzo posto in questa particolare classifica si colloca un aspetto abbastanza innovativo e in fase di diffusione ossia il potenziamento di sistemi di mobilità alternativi quali car sharing, bike sharing e car pooling (9,01). Al quarto posto si colloca invece l’estensione delle piste ciclabili.

È stata poi posta agli intervistati una domanda specifica a riguardo del trasporto pubblico: cosa bisognerebbe fare per incentivare l’uso dei mezzi pubblici? Al primo posto col 67% si colloca l’aspetto economico ossia sconti ed agevolazioni sulle tariffe, seguito dall’esigenza di una maggior puntualità (59,2%) e dal potenziamento delle corse (51,5%). Tutti gli aspetti che si collocano ai primi posti sono maggiormente auspicati dagli intervistati del centro Italia.

 

SCARICA IL REPORT DELLA RICERCAPdf

No Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.