L’eleganza secondo gli italiani

INDAGINE QUAERIS: Nel sondaggio di Quaeris viene sfatata la connessione tra ricchezza ed eleganza. Grande rilevanza nel concetto di eleganza hanno il modo di muoversi / parlare e la bellezza. L’icona dell’eleganza? È senza ombra di dubbio Grace Kelly.

In questo sondaggio Quaeris si occupa del rapporto degli italiani con l’eleganza e la moda: ad un campione rappresentativo di 300 italiani è stato chiesto di esprimere la propria opinione relativamente al concetto di moda, alle caratteristiche ed al simbolo dell’eleganza.

La moda è un modo per distinguersi: lo afferma il 44,7% degli intervistati, soprattutto gli uomini, i 25 – 34 enni ed i residenti nel Nord Est. Seguono a molta distanza coloro che ritengono la moda una forma d’arte (14,9%), soltanto un business (10,1%), una dipendenza (9,7%) e un piacere (1,9%). Per quanto riguarda l’eleganza, solo il 9,6% ritiene che essa dipenda dal portafoglio: la connessione tra eleganza e ricchezza è dunque sfatata. A sostenere maggiormente questa tesi sono le donne, i 35 – 44 enni ed i residenti nel Sud Italia.

Quaeris ha poi testato alcuni aspetti notoriamente legati al concetto di eleganza: agli intervistati è stato chiesto, secondo una scala da 1 a 10, di stabilire la forza del legame tra questi elementi e l’eleganza. La connessione più forte risulta essere quella con il modo di muoversi e parlare (8,94): tale opinione è maggiormente sostenuta dalle donne, dagli under 24 anni e dai residenti a nordest. Al secondo posto si colloca il legame tra eleganza e bellezza (8,57), maggiormente riconosciuto da uomini, over 65 anni e residenti in Centro Italia. Altri aspetti collegati fortemente all’eleganza, secondo gli intervistati, sono il fascino (8,49) e la sicurezza di sé (8,48). Seguono, a maggiore distanza, le connessioni con l’attenzione ai dettagli (8,18) e la delicatezza (7,94).

Ma chi è il simbolo dell’eleganza femminile? Secondo il 26,3% degli intervistati è Grace Kelly: tale opinione è maggiormente condivisa dalle donne e dai 45 – 54 enni. Un’altra icona risulta essere Jacqueline Kennedy (19,6%), maggiormente apprezzata sempre dalle donne, dagli over 65 anni e dai residenti nel Nord Est e nel Centro d’Italia. Al terzo posto si colloca Monica Bellucci (15,6%), preferita dagli uomini, dagli under 24 anni e dai residenti nel Sud Italia. Seguono, a maggior distanza, Audrey Hepburn (11,2%), Gwynnet Paltrow (8,8%), Nicole Kidman (7,9%) e Catherine Zeta Jones (7,8%).

PDF Sondaggio Quaeris_Eleganza

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