Le opinioni dei trevigiani sulla Legge Bavaglio

La Tribuna di Treviso e il Corriere del Veneto commentano i risultati dell’indagine sulla percezione del disegno di legge relativo alle intercettazioni e soprannominato “Legge Bavaglio”(ovvero il DDL intercettazioni).

Sabato 10 Luglio 2010 sul quotidiano locale “La Tribuna di Treviso” e Domenica 11 Luglio 2010 sul quotidiano nazionale “Corriere del Veneto” sono stati pubblicati i risultati dell’indagine sulla libertà di stampa realizzata dall’Istituto di ricerca Quaeris, in collaborazione con Hobo Communication. Si è chiesto agli abitanti della Marca di esprimere le proprie opinioni sulla Legge Bavaglio e sulla condizione dei giornalisti.

Chiedendo un livello di libertà di stampa presente oggi in Italia, il valore medio di valutazione è risultato: 7.28. Tale valore è stato indicato soprattutto da donne di età sia dai 18 ai 24 anni sia dai 55 ai 64 anni.

Alla domanda se in Italia i giornalisti, nello svolgimento del proprio lavoro, agiscano o meno in condizione di autonomia e subiscano condizionamenti esterni o pressioni, il 74% afferma che inevitabilmente la maggior parte dei giornalisti sia in qualche modo condizionata. Questo è un dato ci viene fornito soprattutto dalle donne con una età dai 35 ai 54 anni.

Per quanto riguarda la conoscenza di in che cosa consiste il ddl intercettazioni, possiamo rilevare come il 57% si ritenga informato contro il 42%.

Infine, il 46.1%non è del tutto d’accordo con il DDL intercettazioni, in quanto andrebbe modificato: le intercettazioni andrebbero pubblicate per garantire il diritto all’informazione, ponendo però dei limiti precisi alla diffusione delle notizie sulla vita privata degli intercettati e sulle persone estranee a.

Le evidenze della ricerca sono state pubblicate e commentate nei due quotidiani in riferimento allo Sciopero Nazionale della Stampa indetto il 9 luglio 2010 dalla Fnsi (sindacato unitario dei giornalisti italiani). Vi segnaliamo dunque i due articoli e la presentazione dei risultati dell’Indagine.

PDF Sondaggio Quaeris_Bavaglio_01

PDF Sondaggio Quaeris_Bavaglio_02

PDF Sondaggio Quaeris_Bavaglio_03

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.