Legge elettorale: le opinioni dei cittadini Veneti

Legge elettorale: le opinione dei cittadini veneti. È questo l’argomento spinoso dell’ultima indagine dell’istituto Quaeris, realizzata in esclusiva per la trasmissione politica “Promesse & Fatti” di Antenna 3 (la  rete televisiva locale che trasmette i suoi programmi in Veneto, in Friuli Venezia Giulia e in Trentino Alto Adige). Il sondaggio, infatti, è stato basato sul giudizio relativo alla legge elettorale vigente espresso dai veneti.

L’attuale legge elettorale, varata nel 2005 dal Ministro Calderoli, la cosiddetta legge Porcellum, e che sostituì il precedente sistema c.d. Mattarellum (dal nome del suo relatore, Sergio Mattarella, riforma della legge elettorale della Repubblica italiana, attuata in seguito al referendum del 18 aprile 1993), secondo il parere dei cittadini veneti, non è una legge elettorale che si può giudicare in alcun modo positivo.

Infatti, per il 61,1% degli intervistati, la legge Porcellum non è una legge elettorale valida in quanto non è stata in grado di dare stabilità al governo del Paese, riproponendo in parte le problematiche di forte incertezza già riscontrate dalla coalizione del governo Prodi nel 2006.

Sondando il parere dei cittadini del Veneto, possiamo affermare che essi hanno le idee chiare sul loro diritto di voto e sulla loro volontà di esercitarli. Infatti, gli intervistati hanno individuato quale elemento imprescindibile per il futuro sistema elettorale quello di poter scegliere direttamente i propri rappresentati in Parlamento: ben l’82,5% dei rispondenti ha affermato infatti di voler esprimere la preferenza per i candidati, criticando implicitamente il sistema attuale che vuole l’elezione dei parlamentari completamente dipendente dalle scelte e dalle graduatorie stabilite dai partiti.

L’opportunità di una riforma dell’attuale legge elettorale prima del prossimo appuntamento nazionale è l’ipotesi più caldeggiata dagli intervistati, per l’88,7% favorevole al fatto che il sistema elettorale vigente venga modificato prima della prossima consultazione politica.

Qui di seguito, riportiamo il pdf con i risultati della ricerca.

PDF Sondaggio Quaeris_Legge elettorale 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.