La Green Economy secondo gli italiani

INDAGINE QUAERIS – Solo il 32,8% degli italiani intervistati è informato sulla Green Economy: essa viene associata all’idea della riduzione dell’inquinamento ed al rilancio del sistema industriale ed agricolo italiano.

Negli ultimi tempi si parla molto della Green Economy, un nuovo modello di economia nel quale le imprese assumono un comportamento più responsabile dal punto di vista ambientale e sociale. Quaeris ha quindi esplorato questo argomento caldo chiedendo ad un campione di italiani quanto siano informati a riguardo e sondando le loro opinioni su alcuni aspetti relativi a tale tema.

In primo luogo agli intervistati è stato chiesto quanto conoscano la Green Economy: solo il 32,8% dichiara di essere informato a riguardo, mentre il 64,3% non padroneggia l’argomento. I più informati sono i residenti nel Nordest, i 18 – 24enni, i 45 – 54enni e le donne.

Solo a coloro che conoscono l’argomento, Quaeris ha posto alcune interessanti domande relative alla Green Economy: si è chiesto loro di esprimere il grado di accordo rispetto ad alcune affermazioni su una scala che va da 1 (per nulla d’accordo) a 10 (molto d’accordo).

Il 90,5% sostiene che la Green Economy possa aiutare a rilanciare il sistema industriale e agricolo italiano (viene espresso un grado di accordo maggiore o uguale a 6, con una media che si attesta sul valore di 7,40). Tra i più fiduciosi a riguardo vi sono gli over 45 anni ed i residenti nel Nord Ovest e nel Sud d’Italia.

C’è un alto livello di consenso per quanto riguarda la possibilità, attraverso la Green Economy, di ridurre le conseguenze dell’inquinamento sulla salute dell’uomo (media: 7,75): ben il 97,6% degli intervistati esprime un grado di accordo uguale o maggiore di 6. Tra i maggiori sostenitori anche in questo caso vi sono over 45 anni e residenti nel Nord Ovest.

L’87,4% ritiene che la Green Economy vada supportata anche mediante la creazione di programmi educativi volti a formare nuove figure professionali specializzate (media: 7,05): di tale avviso sono maggiormente i 35 – 44 enni ed i residenti nel Nord Ovest d’Italia.

Minore è invece la percentuale di quanti sostengono che la Green Economy possa creare o difendere posti di lavoro (69,4%, media: 6,19). Solo il 43,9% è del parere che l’ecologismo sia solo un modo per farsi pubblicità senza pensare realmente all’ambiente (media: 5,51). A condividere maggiormente queste affermazioni sono i 35 – 44 enni.

Ed in quale misura nelle scelte di acquisto e consumo gli intervistati tendono a scegliere prodotti e servizi di aziende che dimostrano attenzione nei confronti dell’ambiente e del risparmio energetico? Solo il 3,3% lo fa spesso anche se ciò significa spendere un po’ di più ed il 40,6% lo fa spesso, ma solo a parità di prezzo. Tra questi è maggiore la percentuale di donne, di under 34 anni, 45-54 enni e di residenti nel Nord Est. Il 23,3% invece dichiara di valutare altri aspetti quali prezzo e qualità ed il 32,8% in genere presta poca attenzione a questo tema.

SCARICA IL REPORT DELLA RICERCA QUAERIS

GUARDA GIORGIO DE CARLO, DIRETTORE DI QUAERIS, ILLUSTRA I DATI IN QUESTO BREVE VIDEO:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.

Menu