Tel. 0422 600826 – Breda di Piave (TV) | SCOPRI CITTADINO SODDISFATTO

Top

I costi dei servizi finanziari

I costi dei servizi finanziari

Il sondaggio di questo mese è stato fatto in collaborazione con Archeide, società di consulenza finanziaria indipendente. Il fine è stato quello di capire qual è lo stato di conoscenza e la sensibilità degli investitori sul tema costi dei servizi finanziari. A questo proposito sono stati interpellati 48 investitori. Il commento dei risultati è affidato a Fabio Menon, AD della società.

“In un contesto finanziario come quello attuale, dove i rendimenti delle obbligazioni sono prossimi  allo zero, la  preoccupazione di conoscere e gestire i costi,  in genere molto elevati, dovrebbe essere massima, altrimenti per ottenere rendimento positivo, l’investitore è costretto (o invitato) a prendersi rischi elevati. Peccato che, sulla base delle risposte date dai nostri intervistati, è interessante evidenziare che ci sono comportamenti e abitudini che si contraddicono. Vediamo più nel concreto.

Abbiamo chiesto di indicarci quanti costi l’investitore crede di sostenere per i propri investimenti. Il 41,6% ha risposto di non esserne a conoscenza mentre il 12,5% addirittura ha risposto che non ne ha! Solamente un 10,5% è consapevole di avere costi superiori al 2% annuo (questa è la risposta più vicina alla realtà).

L’altro dato molto rilevante è che il fattore maggiormente preso in considerazione quando viene fatta una scelta di investimento, è il rendimento, con il 43,8%, mentre l’attenzione a valutare il costo è solo del 2,1%!!! Questo è il primo dei  paradossi più evidenti.

Ci vien da sottolineare che chi cerca rendimento non può ignorare il fattore costo che ne è il diretto responsabile. Inoltre, tanto più l’investitore cerca rendimento, tanto più è indotto ad assumersi rischio. Qui il secondo grande paradosso perché il 79,1% si dichiara essere investitore che si colloca in un profilo tra il basso e il medio rischio.

Sono sufficienti questi due aspetti per comprendere quanto l’investitore sia purtroppo ancora distante dalla costruzione di un efficiente processo d’investimento.”

 

PdfScarica il report completo dei risultati della ricerca in pdf

 

No Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.