Tel. 0422 600826 – Breda di Piave (TV) | SCOPRI CITTADINO SODDISFATTO

Top

Informazione politica e gli italiani: sondaggio di Quaeris

Informazione politica e gli italiani: sondaggio di Quaeris

Informazione politica. È il nuovo argomento affrontato da Quaeris nel sondaggio che vede coinvolto un campione di 303 italiani.

Dal sondaggio eseguito, possiamo rilevare che in Italia la politica è un tema che interessa ancora, ma non con una valenza forte e decisa. Il 77,8% degli intervistati, infatti, afferma di essere abbastanza informato sull’argomento e questo riguarda soprattutto il genere maschile (92.4%). Che gli italiani siano un popolo interessato alla politica, questo non sbalordisce, ma ciò che sorprende, è il confronto per classe di età: i giovani, soprattutto nella fascia di età tra i 18 e i 34 anni, dichiarano di essere molto informati sulla politica (soprattutto nell’area del Nord Est Italia), mentre i meno interessati sono la classe degli ultra 65 anni, con una percentuale del 34%.

Il mezzo di informazione che principalmente viene utilizzato dagli italiani è la televisione, con i suoi programmi d’approfondimento e telegiornali, ma nell’era del digitale, gli italiani cominciano sempre di più a preferire Internet per rimanere costantemente aggiornati, grazie soprattutto alla presenza di blog, social network e forum specifici.

Inoltre, nonostante la televisione rimanga il mezzo di informazione più utilizzato, Internet viene sempre più privilegiato in quanto considerato fonte di notizie più affidabile per reperire informazioni sulla vita politica del nostro Paese.  Internet in più, viene reputato dal 86,9% degli intervistati un efficace strumento utilizzabile dai cittadini per denunciare o criticare pubblicamente governo/politici. A conferma di ciò, l’utilizzo sempre più regolare tra i giovani, maschi, residenti nel Nord Ovest Italia.

Internet, sempre di più, sta scavalcando il ruolo della televisione, considerata troppo poco affidabile nella fruizione delle informazioni politiche, riuscendo a creare un maggior coinvolgimento tra i giovani: è infatti considerato da questi ultimi il migliore strumento sia per il reperimento delle informazioni sia per avere notizie critiche e asettiche sui politici e sul governo.

Infine, all’interessamento nei confronti della politica nazionale, si aggiunge anche l’interessamento alla politica locale: il 90,1% degli intervistati afferma di interessarsi alle questioni politiche locali.

 

Riportiamo qui di sotto il report dell’indagine.

Pdf Informazione politica e gli italiani: sondaggio di Quaeris

No Comments

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.