Con questo sondaggio Quaeris indaga le opinioni di un campione di 602 italiani sullo spinoso tema delle bollette.

L’aspetto principale su cui si è concentrata l’indagine è quello della chiarezza delle bollette.

La bolletta che risulta più chiara agli occhi dei nostri intervistati è quella dell’acqua (valutazione 7,72 su scala che va da 1 a 10): sono di questa opinione maggiormente i 25 – 34 enni ed i residenti nel sud Italia.

Al secondo posto, in questa particolare classifica, si colloca la bolletta dei rifiuti (o la tassa dei rifiuti), con una valutazione pari a 7,69: le valutazioni più alte sono quelle dei 54 – 64 enni e dei residenti nel nord – est.

Segue al terzo posto la chiarezza della bolletta dell’elettricità, con un voto pari a 7,47: migliore è l’opinione a riguardo di 35 – 44 enni, 55 – 64 enni e degli intervistati del nord – est.

All’ultimo posto c’è la bolletta del gas, con una valutazione pari a 7,42 e che trova opinioni positive maggiormente tra le femmine, gli under 44 anni ed i residenti nel sud Italia.

Un altro aspetto indagato è quello relativo all’esaurimento del petrolio: secondo il 75,9% il prezzo del petrolio e del gas aumenterà: tale opinione è più diffusa tra gli under 24 anni, gli over 65 anni e gli intervistati del nord – est.

PDF Sondaggio Quaeris_Bollette

GUARDA IL VIDEO IN CUI GIORGIO DE CARLO COMMENTA I RISULTATI DEL SONDAGGIO: