Gli italiani e i fumetti

INDAGINE QUAERIS: Dal sondaggio sui fumetti di Quaeris, emerge un grande amore per il genere: i comics vengono letti da ben il 44,3% delle famiglie. Il ladro Diabolik è il personaggio più amato e leggere nella mente è il super potere maggiormente desiderato.

In questo sondaggio Quaeris si occupa del rapporto degli italiani con il mondo dei fumetti: ad un campione rappresentativo di 400 italiani è stato chiesto di parlare delle abitudini familiari relativamente alla lettura dei fumetti e di esprimere la propria opinione relativamente ai loro personaggi preferiti ed ai superpoteri desiderati.

Nelle famiglie degli intervistati i comics vengono letti nel 44,3% dei casi: tale tendenza è maggiore nel Sud Italia. Come si poteva presupporre, in famiglia i fumetti vengono letti maggiormente dai più giovani, con una leggera dominanza dei 13 – 18 enni.

Il fumetto più letto in famiglia risulta essere “Topolino” (31,3%), seguito da Diabolik (23,5%). Molto letti sono anche “Martin Mystère” e “Dylan Dog”. “Topolino” viene letto maggiormente nelle famiglie del Centro e Sud Italia, mentre Diabolik e Martin Mystère sono maggiormente apprezzati nel Nord Est.

Quasi la totalità delle famiglie che leggono fumetti, li compra in edicola. Buoni canali di vendita risultano però essere anche mercatini e fiere del fumetto e le fumetterie.

Tra coloro che vivono in famiglie in cui si leggono i fumetti, il 41,7% ammette di leggerli in prima persona: tra i lettori di fumetti primeggiano gli uomini, i giovani e i residenti nel Sud Italia.

E che ne dicono i nostri intervistati del rapporto tra fumetti e cinema? Poco meno del 40,0% ha visto trasposizioni cinematografiche di fumetti: al 21,8% son piaciute, mentre il 16,9% non le ha apprezzate. Tra i maggiori estimatori di tali trasposizioni, vi sono le donne, i giovani ed i residenti nel Nord Est e nel Sud d’Italia.

Il personaggio preferito dei fumetti è Diabolik (13,5%), prediletto dagli uomini, dai più giovani e dai residenti nel Nord Est e nel Sud d’Italia. Altri personaggi molto apprezzati sono l’Uomo Ragno (10,4%), Paperino e Topolino (9,5%).

Ma se fossero dei supereroi, quale potere vorrebbero avere i nostri intervistati? Non c’è dubbio: vorrebbero leggere nella mente. A desiderare tale potere sono maggiormente le donne, i 18- 24 enni ed i 35 – 44 enni. Tra gli altri poteri desiderati, vi sono il dono della forza (17,5%), dell’invisibilità (15,5%) e la capacità di volare (15,4%). Gli uomini desiderano maggiormente quest’ ultimo potere, mentre gli anziani aspirano maggiormente al dono della forza.

PDF Sondaggio Quaeris_Fumetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.