La 90° adunata nazionale degli Alpini si è appena conclusa nella città di Treviso, che per l’occasione è stata presa da assalto da oltre ottanta mila penne nere.

 

Quaeris ha svolto un Istant Poll* chiedendo quale sia l’immagine che oggi giorno è diffusa rispetto al Corpo degli Alpini.

 

L’indagine condotta ha rilevato come la maggior parte degli intervistati (73%) sia del tutto favorevole a ospitare nella propria città l’Adunata e questo è un dato trasversale che non rivela particolare differenze né tra i due generi né tra le diverse classi di età.

 

La metà degli intervistati (50,3%) ritiene che gli Alpini incarnino lo spirito migliore del nostro Paese: tale opinione è maggiormente diffusa tra gli uomini e gli over 45 anni.

Il 21% è invece di parere diverso e tale punto di vista è maggiormente condiviso dai più giovani, gli under 44enni.

Il 28,4% degli intervistati è invece dubbioso a riguardo e risponde “Non saprei”.

Escludendo dalle risposte i dubbiosi, coloro che sostengono il legame “Alpino – Spirito migliore del nostro Paese” salgono al 70%, confermando quindi l’importanza di tale Corpo.

 

Il 18,2% degli intervisti associa agli Alpini il concetto di “memoria”: donne e giovani under 34 anni sono i maggiori sostenitori di questo legame.

Il 17,3% invece collega la loro immagine alla parola “solidarietà” e tale abbinamento è più diffuso tra uomini e over 55 anni.

Un altro legame forte è quello con il concetto di “tradizione”, sostenuto dal 16,7% degli intervistati.

 

Memoria e solidarietà sono le parole che meglio incarnano l’immagine degli Alpini per gli intervistati che risiedono in città, mentre, per coloro che vivono in provincia, il concetto più rappresentativo di tale corpo è la convivialità.

Questo aspetto evidenzia i molteplici punti di vista che gravitano attorno alla figura degli Alpini, che, in base al nostro instant poll, rappresentano ancora lo spirito del nostro Paese.

 

 

Scarica il report completo di Quaeris

 

*Si definisce Instant Poll un sondaggio che vuole delineare una tendenza di opinione, senza pretese di rappresentatività. Il campione infatti non è rappresentativo.